Nelle chiare mattine si fondevano
dorsi di colli e cielo; sulla rena
dei lidi era un risucchio ampio, un uguale
fremer di vite
una febbre del mondo; e ogni cosa
in sé stessa pareva consumarsi.
(Eugenio Montale – “Bonassola”)
La poesia di Montale rispecchia perfettamente l’ambiente di Bonassola: un golfo disegnato da un mare stupendo, circondato da fiori ed alberi della macchia mediterranea, con i promontori della “Madonnina della Punta” e della “Punta del Carlino”.
Il silenzio e la voce della natura qui a Bonassola sono di casa: infatti il borgo, durante gli anni, ha saputo conservare la sua vocazione a zona di riposo e raccoglimento, grazie anche alla mitezza del suo clima.
La spiaggia di Bonassola è ampia e il suo mare è sicuro, pulito e protetto.
Bonassola è inoltre un’ottima base per effettuare escursioni e gite turistiche attraverso i sentieri segnalati dal CAI (Club Alpino Italiano) lungo i boschi ricchi di fiori e piante come la “Santolina Ligustica”, una pianta che cresce solamente in questa parte del territorio ligure.
Scopri Bonassola, nelle quattro stagioni, un paese che in ogni momento dell’anno può offrirti momenti di relax, immersi in un clima e in una natura sempre ospitali.
Ideale sempre, dalla lunga vacanza estiva ai week-end invernali, Bonassola può proporti occasioni diverse per scoprirla e conoscerla.
Il mare di un azzurro limpidissimo e le colline che si diramano a picco sono separati da una stretta lingua di terra su cui sorge questo suggestivo borgo, noto e apprezzato per la tranquillità e per il vivere sapiente della sua gente secondo le tradizioni e i ritmi di una volta, lontano mille miglia dalla frenesia e dal caos del mondo attuale.
Da Bonassola si possono raggiungere tramite treno e mezzi pubblici la bellissima Portovenere ed il Golfo dei Poeti, gli stupendi ed incontaminati borghi del Parco Nazionale delle Cinque Terre oppure Portofino, Santa Margherita Ligure e il Golfo del Tigullio fino alla gloriosa Genova.
A Bonassola poi è aperto al pubblico uno splendido orto botanico in prossimità della Madonnina della Punta, all’interno di Villa Peverati, dove poter ammirare piante esotiche provenienti da ogni parte del mondo.
Dal 2010 è stata aperta una pista ciclo-pedonale, costruita sull’antico tracciato delle ferrovie a mare del 1874 e poi dismesse negli anni ’70 con la costruzione della nuova ferrovia più a monte, la quale collega Bonassola ai paesi di Framura e Levanto in un piacevole percorso a picco sul mare, intervallato da romantiche calette.
Bonassola è stata inserita nel nuovo comprensorio turistico denominato “Baie del Levante“, tra le Cinque Terre e il Golfo del Tigullio, tra cui fanno parte oltre al nostro borgo anche Levanto, Framura, Deiva Marina, Moneglia e Sestri Levante. Andate pertanto anche alla scoperta delle Baie del Levante: vi aspettano una meraviglia di colori e sapori da scoprire!
Insomma Bonassola non smette mai di stupire ed incantare, tanto che lo scrittore americano Ernest Hemingway disse di Bonassola: “Soavissima, indimenticabile, inesauribile”.
Così quindi, l’Agriturismo Cà du Ferrà Farm & Relax si inserisce a pieno titolo in questa cornice naturale, regalandovi angoli di natura incontaminata ed offrendovi corroboranti momenti di silenzio.